La vittoria della Fortitudo Bologna nel posticipo contro l’Urania Milano ha fatto scivolare momentaneamente l’UCC Assigeco Piacenza all’ultimo posto nella classifica del Girone Blu, fondamentale per avere un buon piazzamento ai playoff. In queste prime tre partite di seconda fase i biancorossoblu hanno offerto prove di buonissimo livello, senza però trovare la via del successo nei due match esterni contro Cividale e Udine crollando nel quarto periodo. L’incontro di domenica proprio contro Udine, in programma al PalaBanca alle 17:00 a causa delle esigenze televisive dovute alla diretta su MS Channel, sarà una ghiotta e importante occasione per i ragazzi di coach Stefano Salieri, consapevoli che per ottenere la vittoria sarà necessario offrire una prestazione di spessore per tutti i quaranta minuti come evidenziato dall’allenatore bolognese:
“Sicuramente domenica scorsa siamo mancati di energia e un po’ di lucidità. Se con Udine abbiamo subito molto l’impatto fisico, essendo a mio avviso una delle squadre più fisiche del campionato, con Cividale abbiamo pagato il fatto di non aver sempre fatto canestro da fuori, perdendo qualche pallone di troppo nel quarto quarto”.
L’infortunio di Skeens è stato un altro colpo durissimo da digerire di questa stagione dove la sfortuna non vi ha mai mollato. Come procede la ricerca del nuovo giusto equilibrio senza il miglior rimbalzista del campionato?
“Avendo perso prima Sabatini e ora Skeens, per una grande fetta della stagione ci è mancato l’asse portante della squadra. In ogni caso adesso dobbiamo avere convinzione sulla strada che abbiamo intrapreso: è chiaro che ci sono degli alti e bassi ma la partita di Cividale, squadra che ha un assetto completamente diverso da quello della Fortitudo, mi ha dato tanti segnali positivi. L’infortunio di Brady è stato un brutto colpo, non solo tecnico ma anche psicologico. Noi comunque dobbiamo voltare pagina e guardare avanti con determinazione, mantenendo l’entusiasmo e la testa libera, lavorando con quelli che siamo per aumentare aggressività e velocità”.
Nonostante la sua assenza nelle ultime due partite la tua squadra non ha sfigurato a rimbalzo, pareggiando il computo con la Fortitudo e catturandone addirittura quarantotto, di cui diciassette offensivi, contro Cividale. Sei soddisfatto di come tutti stiano cercando di dare il loro contributo per sopperire alla sua assenza?
“Assolutamente, questo deve essere lo spirito che ci contraddistingue. La partita di domenica sarà un importante test contro una squadra che sotto canestro ha tanti centimetri, chili e muscoli”.
Quest’anno hai reinventato prima Gajic e adesso anche Querci nella posizione di quattro e loro finora non stanno affatto deludendo. Come giudichi la loro stagione?
“Gajic e Querci sono due ragazzi eccezionali ai quali tengo molto per il costante impegno, voglia e aggressività che mettono in ogni cosa che fanno. Con noi sono cresciuti tantissimo, hanno dato tanto e ci stanno dando tanto, e sono sicuro che daranno ancora di più”.
Domenica a Piacenza arriva l’Apu Udine per la prima giornata di ritorno di questa seconda fase. Quali sono secondo te le chiavi che decideranno la partita?
“Fondamentale sarà reggere l’impatto a rimbalzo, con Udine che rispetto all’andata avrà a disposizione anche Gaspardo, e reggere in difesa l’impatto fisico, mettendo in campo aggressività e velocità che sono le nostre caratteristiche principali”.
APU OLD WILD WEST UDINE
Partita come favorita numero uno alla promozione in Serie A, l’Apu Old Wild West Udine finora non ha sempre rispecchiato le aspettative ma tutta la società sta facendo di tutto per raggiungere l’obiettivo finale con diversi investimenti a stagione in corso. Attualmente la squadra si trova al quarto posto nel Girone Blu di questa seconda fase, con un record di una vittoria, all’esordio proprio contro l’Assigeco, e due sconfitte. Lo starting five della formazione guidata da coach Carlo Finetti, assistito da Giancarlo Sacco e l’ex viceallenatore biancorossoblu Gabriele Grazzini, è da paura: nella posizione di playmaker troviamo Diego Monaldi, vincitore per ben due volte del campionato di Serie A2 prima con Napoli e l’anno scorso con Scafati, che va a comporre il backcourt titolare con la star a stelle e strisce Isaiah Briscoe, guardia con un importante passato in NBA uscita dal prestigioso college di Kentucky. Negli slot di ala troviamo Alessandro Gentile, figlio di Nando e autentica gloria della nazionale italiana, ed Ethan Esposito, al secondo anno in canotta bianconera. Chiude il quintetto l’esperto e veterano Francesco “Ciccio” Pellegrino. Dalla panchina come cambio degli esterni escono il classe 2000 Mattia Palumbo, la scorsa stagione a Forlì, Gianmarco Bertetti, arrivato lo scorso mese da Ferrara dopo il fallimento della società estense, Vittorio Nobile e il giovanissimo Tommaso Fantoma. Per quanto riguarda il settore ali troviamo invece l’ex Brindisi Raphael Gaspardo e capitan Michele Antonutti, che vanno a completare il roster insieme al veterano Marco Cusin.
Le due squadre tornano ad affrontarsi a distanza di tre settimane dall’ultima volta. Lo scorso 2 aprile al PalaCarnera successo Apu per 90-80, grazie a un parziale di 32-12 nel corso del quarto quarto.
COME SEGUIRE LA PARTITA
I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che rimarrà aperta domenica mattina dalle 10:00 alle 12:00 e a partire dalle ore 15:30 fino all’inizio del match. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro, mentre ricordiamo che tutti nostri tesserati, dirigenti e allenatori, mostrando la tessera consegnata nelle scorse settimane nell’apposita zona riservata vicino al punto bar senza dover passare dalla biglietteria, riceveranno un tagliando per poter assistere al match.
Per chi fosse impossibilitato a venire al PalaBanca, ci sono diversi modi per seguire l’incontro: in diretta tv su MS Channel HD (canale 814 di Sky oppure in streaming sul sito https://mschannel.tv), in diretta gratuita su LNP Pass (https://bit.ly/3TmV0UL), e in diretta sul canale Twitch ItalBasket (https://www.twitch.tv/italbasketofficial).
Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.